02 giugno 2018

CIALDA PER GELATO - ice cream wafer - con video ricetta

Come preparare le cialde per gelato in casa senza attrezzi specifici. Ci vorrà più a dirsi che a farsi e il gelato che servirete sarà ancora più gustoso. Per farle occorrono solo quattro ingredienti e pochi minuti. Importante sarà dare forma alle cialde quando sono ancora calde appena le togliete dal forno, quindi preparatevi in anticipo ciotole e bicchieri. Dal momento che raffredderanno in fretta e perderanno elasticità tenderanno a rompersi, perciò siate veloci in questo passaggio e non avrete nessun problema. Le cialde possono essere mangiate subito , oppure mettetele il giorno dopo in un contenitore ermetico e si manterranno croccanti per diversi giorni.

COSA SERVE per 5 cialde
  • 2 albumi di uova medie
  • 70 gr di zucchero
  • 70 gr di burro fuso e tiepido
  • 70 gr di farina
🇬🇧 INGREDIENTS * 2 egg whites of medium eggs * 70 gr of sugar * 70 gr of warm melted butter
* 70 gr of flou

PROCEDIMENTO
In una ciotola rompiamo gli albumi con una forchetta e senza mai smettere di battere aggiungiamo prima lo zucchero poi il burro e in fine la farina, ottenendo un composto liscio e omogeneo della consistenza di una pastella.

Rivestiamo una leccarda da forno con un foglio di carta forno (per tenere ferma la carta ungiamo la leccarda con un poco di burro).

Versiamo tre cucchiai d'impasto e stendiamolo con il dorso del cucchiaio in modo da formare un disco sottile con diametro di 14 cm. Proseguiamo fino a terminare l'impasto.

Cuociamo in forno già caldo, statico, griglia centrale a 200C° per 7 - 8 minuti. Le cialde saranno pronte appena i bordi inizieranno a brunire.

Tenete ciotole e bicchieri pronti a portata di mano poiché  le cialde andranno modellate da caldissime appena le sfornerete. Quindi con una spatola sollevate una cialda alla volta e posizionatela sopra una ciotola, mettete sopra un bicchiere e mentre lo fate scendere all'interno della ciotola accompagnate la cialda con le mani (come potete vedere nel video). 

Dopo pochi minuti le cialde saranno fredde, potete toglierle e manterranno la forma.

CONSIGLI
Le cialde possono essere mangiate subito , oppure mettetele il giorno dopo in un contenitore ermetico e si manterranno croccanti per diversi giorni.
Date forma alle cialde quando sono ancora calde appena le togliete dal forno, quindi preparatevi in anticipo ciotole e bicchieri. Dal momento che raffredderanno in fretta e perderanno elasticità tenderanno a rompersi, perciò siate veloci in questo passaggio e non avrete nessun problema.
- Vedi anche la ricetta della CREMA CAFFÈ AL CARAMELLO CON CIADA 

Grazie per essere passati sul mio blog, potete seguirmi anche su:

2 commenti:

Michela ha detto...

Buonissime, buona giornata michelaencuisine

Prima del Caffè Soddisfazioni in cucina ha detto...

un valore aggiunto ad un buon gelato👍