10 maggio 2018

CREAM TART CON FROLLA MORBIDA AL CACAO E FROSTING ALLA NUTELLA con video ricetta

Una torta di pasta frolla, farcita e decorata. Elegante e colorata, la cream tart è la novità del 2018, può sembrare complicata ma facendola scoprirete che non lo è. A renderla così piacevole non è solo la sua bellezza e la sua bontà ma il fatto di poterla personalizzare per ogni ricorrenza: numeri per un compleanno o un anniversario, lettere come il nome del festeggiato, o come nel mio caso M per la festa della mamma, un cuore per dire ti voglio bene o qualunque altra forma ti suggerisce la fantasia! In questo post troverete la ricetta, il video tutorial e il link per scaricare i numeri e le lettere, quindi cosa aspettare, provatela anche voi!!!
VIDEO TUTORIAL
COSA SERVE
Per la frolla morbida al cacao
  • 250 gr di farina 00
  • 30 gr di cacao amaro
  • 100 gr di zucchero a velo
  • 5 gr di lievito per dolci
  • 120 gr di burro freddo
  • 1 uovo + 1 tuorlo
Per il frosting alla nautella
  • 150 ml di panna
  • 250 gr di mascarpone
  • 150 gr di nutella o altra crema di nocciole
Per decorare
  • fiori in ostia
  • meringhe
  • more
  • fragole
  • mirtilli


🇬🇧 INGREDIENTS For cocoa shortcrust pastry * 250 gr of superfine flour * 30 gr of bitter cocoa powder * 100 gr powdered sugar * 5 gr of baking powder * 120 gr of cold butter * 1 egg and 1 egg yolk For nutella frosting * 150 ml of fresh cream * 250 gr of mascarpone cheese * 150 gr of nutella Decoration * edible or artificial flowers * meringues * blackberries * strawberries * blueberries

PROCEDIMENTO
Per la frolla morbida al cacao versiamo in una capiente terrina la farina, il cacao, lo zucchero e il lievito, quindi diamo una bella mescolata  e uniamo il burro freddo tagliato a pezzetti, lavoriamo gli ingredienti con la punta delle dita sbriciolando il burro fino ad ottenere un composto sabbioso.

Aggiungiamo ora le uova e amalgamiamo il tutto con le mani poi versiamo su un piano da lavoro e compattiamo l'impasto fino ad ottenere un panetto liscio,  omogeneo (aggiungendo un po di farina se necessario).

Dividiamo il panetto in due metà uguali, con le mani li appiattiamo e li avvolgiamo  nella pellicola trasparente e facciamo rassodare in frigo per 2 ore.

Nel frattempo stampiamo la lettera M e ricalchiamo la sagoma su carta forno quindi ritagliamo.

Con il mattarello stendiamo un panetto  tra due  fogli di carta forno, appoggiamo sopra la sagoma e ritagliamo la pasta con un coltellino a lama liscia e ben affilata.

Trasciniamo il numero con tanto di carta sulla teglia da forno e cuociamo in forno già caldo, statico, nella griglia centrale, a 170c° per 13 minuti.

Lasciamo raffreddare completamente sulla teglia, toglieremo  la lettera solo una volta freddia altrimenti potrebbe spezzarsi.

Procediamo quanto fatto prima con l'altro panetto.

Per il frosting alla nutella montiamo la panna fino ad una consistenza soffice poi sempre con le fruste elettriche lavoriamo il mascarpone con la nutella e in fine uniamo la panna, mescoliamo con le fruste fino ad ottenere un composto dal colore omogeneo.

Per assemblare la cream tart posizioniamo la lettera su un vassoio e la ricopriamo con ciuffetti di frosting, adagiamo sopra l'altra lettera e farciamo anche questa quindi procediamo  mettendo le decorazioni qua e la come più ci piace.

CONSIGLI

La Cream Tart si conserva in frigo per due giorni. 

Mangiatela subito se vi piace la frolla asciutta e croccante, oppure il giorno dopo se la preferite umida e morbida.

★ Per scaricare il pdf e stampare i numeri e le lettere clicca qui 👉  numeri e lettere  

★ VEDI ANCHE cream tart con frolla sablé e camy cream


...**...............................**...............................**...
Grazie per essere passati sul mio blog
potete seguirmi anche su:
...**...............................**................................**.... 

2 commenti:

Antonella ha detto...

Ciao complimenti sei bravissima, verrò spesso a trovarti! Ancora complimenti
Antonella. 😊

Prima del Caffè Soddisfazioni in cucina ha detto...

Benvenuta nel mio blog Antonella, grazie e a presto😊