10 aprile 2018

CREMA CAFFÈ AL CARAMELLO CON CIALDA con video ricetta

Un dessert fresco e vellutato all'aroma di caffè, da gustare a fine pasto o in ogni altro momento della giornata. Accompagnato da una croccante cialda preparata  in casa. Per la crema caffè al caramello e la cialda occorreranno pochi e semplici ingredienti e realizzare il tutto sarà più facile di quel che si pensa. 



★★GUARDA IL TUTORIAL★★

COSA SERVE per 4 coppette
Per la crema caffè al caramello
  • 200 ml di panna da montare
  • 100 ml di caffè zuccherato e freddo
  • 2 cucchiai di latte condensato
  • caramello già pronto
  • cacao amaro
Per le cialde
  • 1 albume (di uovo medio)
  • 35 gr di zucchero
  • 35 gr di burro fuso
  • 35 gr di farina

PROCEDIMENTO
Per la crema caffè al caramello montare con uno sbattitore elettrico la panna e il caffè freddo di frigorifero in una terrina dai bordi alti, quando raggiunge una consistenza cremosa aggiungere il latte condensato e montare ancora un po, ottenendo non una panna montata ma una consistenza cremosa e spumosa). Teniamo in frigo per una o due ore.

Per le cialde in una piccola ciotola battere con una forchetta l'albume, senza mai smettere di battere aggiungere lo zucchero poi il burro fuso e in ultimo la farina un po alla volta. Lavorare fino a che la farina sarà completamente assorbita e l'impasto avrà una consistenza cremosa e densa.

Su una teglia rivestita con carta forno, versare un cucchiaio d'impasto e con il dorso del cucchiaio stenderlo per ottenere un disco sottile ed uniforme (come potete vedere nel video). Proseguire fino a terminare l'impasto, verranno quattro cialde.

Cuocere in forno già caldo a 200c° per 6 minuti. Saranno ben cotte non appena i bordi assumeranno un colore ben dorato. Estrarle subito dal forno e arrotolarle su se stesse finché saranno ancora calde (se le farete raffreddare si spezzeranno quando le arrotolate). Lasciatele raffreddare completamente e a quel punto diventeranno croccati.

Per comporre la coppa versare il caramello sul bordo del bicchiere e riempirlo con un mestolo di crema caffé che avrete appena tolto dal frigo e mescolato per uniformarla. Versare dell'altro caramello sopra la crema caffè e un pochino di cacao amaro setacciato. Inserite la cialda e servite subito.

CONSIGLI
Quando togliete dal frigo la crema caffè e mescolandola vedete che sotto è liquida, non preoccupatevi, mescolando tornerà omogenea e una volta versata nella coppa sopra avrà una consistenza cremosa da prelevare con la cialda e sotto sarà liquida da  poter bere.

Le cialde cuociono in pochi minuti per tanto è meglio non allontanarsi dal forno.



🇬🇧 INGREDINTS for 4 cups Coffee and caramel cream * 200 ml of fresh cream * 100 ml of sweetened cold coffee * 2 tablespoons of condensed milk * caramel * bitter cocoa powder For the wafer * 1 egg white * gr of sugar * 35 gr of melted butter * 35 gr of flour


...**...............................**...............................**...
Grazie per essere passati sul mio blog
potete seguirmi anche su:
...**...............................**................................**....  

Nessun commento: