14 gennaio 2018

Cioccolatini Simil BACI PERUGINA con video ricetta

Chi non conosce questo famoso cioccolatino e quanti non lo hanno regalato per San Valentino!? Farlo in casa è semplice e otterrete un risultato delizioso!!! Ovviamente prepararli richiede un po di tempo anziché comprarli ma un oretta e mezzo sarà tempo speso bene, ne trarrete una grande soddisfazione.
VIDEO TUTORIAL 

COSA SERVE per 22 - 24 cioccolatini
  • 100 gr di cioccolato al latte
  • 100 gr di crema di nocciole
  • 4 gr di cacao amaro
  • 100 gr di granella di nocciole
  • 22- 24 nocciole intere spellate
  • 250 gr di cioccolato fondente
PROCEDIMENTO
Facciamo sciogliere a bagnomaria il cioccolato al latte che avremo già spezzettato o meglio ancora tritato (si scioglierà prima e più uniformemente).

Togliamo dal calore, aggiungiamo la crema di nocciole e mescoliamo poi uniamo anche il cacao e quando anche questo sarà ben incorporato versiamo le nocciole quindi amalgamiamo fino ad avere un composto uniforme, compatto e sodo.

Trasferiamo in frigo per 10 - 15 minuti affinché si solidifichi un po ma non indurisca troppo.

Ora formiamo delle palline bagnando di tanto in tanto le mani nell'acqua cosicché il  cioccolato non si appiccichi alle mani. 
Preleviamo un po d'impasto con un cucchiaino, lo passiamo da una mano all'altra per compattarlo e lo facciamo ruotare tra i palmi delle mani per dargli una forma sferica (come potete vedere nel video).

Preparate tutte le palline, posizioniamo sopra ad ognuna una nocciola intera, premendo per incastonarla un po affinché non cada.

Facciamo sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente precedentemente spezzettato o tritato.

Con l'aiuto di una forchetta e un cucchiaio ricopriamo le palline con il cioccolato, una alla volta. Quindi adagiamo la pallina sul cioccolato, la solleviamo con la forchetta e con il cucchiaio ci coliamo sopra il cioccolato per ricoprirla poi battiamo il cucchiaio sotto la forchetta per far colare il cioccolato in eccesso.

Adagiamo le palline su una gratella per dolci dove sotto avremo messo un piatto (se non avete la gratella usate un foglio di carta forno) e facciamo solidificare il cioccolato in frigo per 20 - 30 minuti.

Trasferite i cioccolatini su dei pirottini o se preferite avvolgeteli uno ad uno nella carta alluminio e conservateli in una scatola si latta. 

Si conserveranno per diversi giorni a temperatura ambiente (in estate tenerli in frigo).


2 commenti:

andreea manoliu ha detto...

Come ti sono venuti bene, io è un pò che non li faccio, che voglia !

Prima del Caffè Soddisfazioni in cucina ha detto...

Ciao Andreea, San Valentino si avvicina, troverai modo di farli 😉 Grazie per aver lasciato un commento