13 aprile 2017

CIOTOLE DI CIOCCOLATO con video ricetta

Gonfiando dei palloncini e intingendoli nel cioccolato sciolto si possono ottenere delle golose ciotole di cioccolato, da farcire con panna e fragole, oppure con crema pasticcera e frutti di bosco, ganache e cioccolatini, camy cream... Io vi indico come farle poi sbizzarritevi con la farcitura che più vi piace.

GUARDA IL VIDEO TUTORIAL
COSA SRVE per 6 ciotole
  • 6 palloncini piccoli
  • 250 gr di cioccolato fondente
  • 300 ml di panna vegetale già zuccherata
  • fragole fresche
  • codette di cioccolato
PROCEDIMENTO
Tritiamo il cioccolato per poi scioglierlo a bagnomaria o se preferite al microonde, dopodiché lo travaseremo su una ciotola poco più grande del palloncino.
Facciamo raffreddare il cioccolato potremo usarlo quando arriva a 28c°. Se non avete un termometro da cucina, capirete che il cioccolato è pronto quando lo sentirete appena tiepido.
Gonfiamo i palloncini ma non troppo, dovranno restare piccolini. Ungiamo la base dei palloncini con un foglio di carta assorbente imbevuto di olio, così il palloncino si staccherà meglio dal cioccolato.
Su un vassoio foderato con della carta forno, versiamo una piccola quantità di cioccolato che farà da base per la ciotola. Intingiamo il palloncino affondandolo e ruotandolo nel cioccolato in modo tale che lo avvolga bene e in maniera uniforme (come potete vedere nel video). Facciamo scolare l'eccesso e adagiamo il palloncino sulla base.
Teniamo in frigo per 20 minuti affinché il cioccolato indurisca.
Nel frattempo tagliamo le fragole e montiamo la panna.
Per rompere i palloncini facciamo un taglietto con le forbici così che l'aria fuoriesca lentamente, poi con delicatezza li rimuoviamo.
Riempiamo le nostre ciotole con la panna e decoriamo con le fragole e le codette di cioccolato.
CONSIGLI
_ È importante la temperatura del cioccolato perché se quest'ultimo è troppo caldo farà scoppiare il palloncino.
_ In oltre con una giusta temperatura il cioccolato risulterà più denso e quindi più spesso, rendendo le nostre ciotole meno fragili.
_ Se usate palloncini troppo grandi, otterrete una ciotola troppo bassa.

❤︎ Grazie per essere passati sul mio blog

potete seguirmi anche su:

3 commenti:

andreea manoliu ha detto...

Che idea carina, sono belli da vedere e immagino molto golose !

Prima del Caffè Soddisfazioni in cucina ha detto...

Ciao andreea, si in effetti sono belli da vedere e buoni da mangiare, le rifarò il giorno di Pasqua e le riempirò con farciture miste

lilia ha detto...

Ottima ricetta ho seguito i tuoi consigli,ho servito le ciotoline di cioccolato con panna e fragole come dessert il giorno di Pasqua grazie😍