24 aprile 2017

BISCOTTI SCACCHIERA con video ricetta

Spesse volte una cosa può sembrare difficile fino a quando non capisci come si fa. Come questi biscotti, quando li ho visti la prima volta ho subito pensato che fosse complicato realizzarli, ma la mia curiosità non si ferma mai... Scopriamo insieme il metodo per farli e buon divertimento!

GUARDA ANCHE IL VIDEO TUTORIAL

COSA SERVE per 20 biscotti 
  • 150 gr di burro ammorbidito
  • 100 gr di zucchero a velo
  • 1 uovo intero
  • 1 bustina di vanillina
  • 300 gr di farina 00
  • 15 gr di cacao amaro
PROCEDIMENTO
- Prepariamo la frolla versando in una terrina il burro ammorbidito e lo zucchero a velo quindi lavoriamo con un cucchiaio di legno schiacciando il burro.
Aggiungiamo un uovo intero battuto e la vanillina, mescoliamo fino ad ottenere un composto cremoso.
Ora possiamo aggiungere la farina un po alla volta, mescoliamo sempre con il cucchiaio poi trasferiamo l'impasto sulla spianatoia e lo compattiamo con le mani. Aggiungiamo un po di farina se necessario, dovremo ottenere un panetto morbido e non appiccicoso.
Dividiamo il panetto in due parti uguali, ad una aggiungiamo il cacao quindi massaggiamo il panetto con le mani fino ad avere un colore uniforme.

- Stendiamo le due frolle sopra la pellicola trasparente, in due rettangoli delle stesse dimensioni e dello stesso spessore (quasi 1 cm).
Con un pennello e poca acqua bagniamo il rettangolo bianco e sopra vi adagiamo quello marrone, avvolgiamo nella pellicola e teniamo in frigo 2 ore.

- Per assemblare la scacchiera riprendiamo la frolla che oramai sarà indurita e la tagliamo in nove strisce della stessa misura.
Uniamo tre strisce in modo tale che il bianco si alterni con il marrone e pennelliamo con poca acqua così che si incollino tra loro e sopra mettiamo altre tre strisce alternando i colori, ripetiamo la stessa cosa con le ultime tre strisce (come potete vedere nel video). Pennellate ogni lato, avvolgete nella pellicola e tenete in frigo per almeno 1 ora.

- Cuociamo i biscotti quindi portiamo il forno alla temperatura di 200c°. A temperatura raggiunta tagliamo il panetto in fette da 1 cm, le disponiamo sulla placca del forno rivestita con della carta forno quindi facciamo cuocere in modalità statico, a 200c° per 8 minuti, nella griglia centrale. A fine cottura i biscotti risulteranno ancora morbidi, toglieteli dal forno, adagiateli su una gratella e mentre raffredderanno induriranno.

❤︎ Grazie per essere passati sul mio blog

potete seguirmi anche su:

4 commenti:

Flora ha detto...

wow, ottimi e bellissimi da vedere. I colori sono eccezionali...
Davvero tantissimi complimenti per questi biscotti!!!
Flora

monica ha detto...

Sono bellissimi!!! Complimenti davvero!

Prima del Caffè Soddisfazioni in cucina ha detto...

Ciao Flora, grazie per i complimenti😊

Prima del Caffè Soddisfazioni in cucina ha detto...

Ciao Monica, sono belli è vero e li ho trovati anche buoni, è stato divertente farli👍