26 gennaio 2017

TORTA CAPRESE AL LIMONE con video ricetta

Una delizia al limone proveniente dall'isola di Capri, non contiene farina, gli ingredienti principali sono le mandorle, il cioccolato bianco e i limoni. Dal gusto sublime, croccante fuori con l'interno morbidissimo e umido. La torta caprese è uno dei dolci italiani più conosciuti al mondo. Sorella della Torta Caprese al Cioccolato anch'essa creata come spesso è accaduto nella storia dei migliori dolci, da una dimenticanza del pasticcere, che nel dover preparare una torta alle mandorle dimenticò di aggiungere la farina. Se ne accorse solo quando andò a tagliarla e il dolce ebbe comunque un successo inaspettato e incredibile.
La Torta Caprese essendo un dolce senza farina è un dolce senza glutine, ovviamente i celiaci dovranno assicurarsi che tutti gli ingredienti che si andranno ad usare abbiano la spiga barrata.


VIDEO TUTORIAL
COSA SERVE
Per la torta Caprese al Limone:
  • stampo da 24 cm
  • 200 gr di mandorle pelate
  • 150 gr di zucchero (50 gr con le mandorle e 100 gr con le uova)
  • 50 gr di fecola di patate
  • 1 bustina di vanillina
  • 5 gr di lievito (1 cucchiaino colmo)
  • 200 gr di cioccolato bianco tritato finemente
  • la buccia grattugiata di 2 limoni bio
  • 3 cucchiai di succo di limone
  • 100 ml di olio di mais
  • 5 uova intere
Per decorare:
  • zucchero a velo
  • mandorle
  • 1 limone

PROCEDIMENTO
Preparate la farina di mandorle mettendo nel tritatutto le mandorle con 50 gr di zucchero (presi dal totale) e frullate fino a ridurre in farina. Versate in una terrina e aggiungete, la fecola, la vanillina, il lievito, il cioccolato tritato finemente, la buccia grattugiata dei limoni e mescolate bene. Unire anche l'olio, il succo di limone e mescolare il tutto.
In un altra terrina montate le uova con il restante zucchero, utilizzate uno sbattitore elettrico e lavorate per 10 -15 minuti fino ad ottenere un composto chiaro, gonfio e spumoso. 
Unite i due composti versando gradualmente le uova e mescolano con delicatezza per non smontarle, versate subito in uno stampo e date un'ultima mescolata prima di infornare.
Cuocere in forno già caldo a 200C° per i primi 5 minuti poi impostate la temperatura a 170c° e cuocete per altri 40 - 45 minuti. Controllate la giusta cottura con uno stecchino dopodiché  spegnete il forno e lasciate ancora il dolce al suo interno per altri 10 minuti, con lo sportello socchiuso.
Quando sarà completamente freddo rovesciatelo direttamente su un piatto da portata o togliete l'anello e asciate il dolce sulla base dello stampo.
Per decorare create una rosa di limone, quindi togliete la parte sporgente del limone e tagliate la buccia partendo dall'alto e girando intorno al limone,  senza interruzioni, ottenendo un'unica striscia. Ripiegate un'estremità della striscia ottenuta e arrotolatela stretta, arrivati alla fine mettete la parte finale sotto la rosa come a formare la base, ciò darà stabilità alla rosa (come potete vedere nel video, più semplice a farsi che a dirsi). 
Disponete le mandorle attorno al perimetro e toglietele dopo aver cosparso lo zucchero a velo poi disponete la rosa al centro.
CONSIGLI
* ESSENDO UN DOLCE SENZA FARINA È UN DOLCE SENZA GLUTINE, OVVIAMENTE I CELIACI DEVONO ASSICURARSI CHE GLI INGREDIENTI CHE SI ANDRANNO AD USARE ABBIANO LA SPIGA BARRATA.

. Per una decorazione più semplice potete utilizzare uno stencil.
. Prima di infornare il dolce, date una mescolata all'impasto dentro lo stampo poiché i pezzettini di cioccolato tendono a scendere sul basso e infornate subito
. La superficie del dolce è friabile e croccante e si crepa facilmente, quindi maneggiatelo il meno possibile. Per impiattarlo, io consiglio di togliere l'anello dello stampo e lasciarlo nella base  o capovolgerlo direttamente sul piatto da portata.


❤︎ Grazie per essere passati sul mio blog
potete seguirmi anche su:

Nessun commento: