06 gennaio 2017

BISCOTTI NATALIZI GLASSATI con video ricetta

I biscotti decorati con la glassa sono belli da vedere e buoni da mangiare. La pasta frolla è senza lievito ed è aromatizzata al limone, mentre la glassa è all'acqua. Facendo un po di pratica, scoprirete che decorare i biscotti sarà divertente 😍

 VIDEO TUTORIAL

COSA SERVE
PER LA PASTA FROLLA:
  • 150 gr di burro ammorbidito
  • 100 gr di zucchero a velo vanigliato
  • la buccia grattugiata di 1 limone
  • 1 uovo intero
  • 300 gr di farina
PER LA GLASSA ALL' ACQUA:
  • 150 gr di zucchero a velo vanigliato
  • circa 1 cucchiaio e mezzo d'acqua
  • colorante alimentare rosso in gel
PER DECORARE:
  • farina di cocco
  • 2 conetti di carta forno
  • stecchino
PROCEDIMENTO
Per la pasta frolla versare in una terrina il burro ammorbidito e lo zucchero a velo vanigliato, aggiungere la buccia grattugiata di un limone e lavorare con un cucchiaio fino ad ottenere un impasto morbido e cremoso. Battere un uovo intero e farlo amalgamare all'impasto, ora non rimane che versare la farina e lavorare ancora con il cucchiaio poi con le mani. Ottenuto un panetto, appiattirlo e avvolgerlo nella pellicola trasparente e far riposare in frigo almeno 30 minuti.
Preparare una sagoma disegnando una calza su del cartoncino rigido e ritagliare. In alternativa potete usare uno stampino per biscotti.
Riprendiamo la pasta frolla e la stendiamo in uno spessore di circa 5 mm, intagliamo i biscotti, li disponiamo su una teglia ricoperta di carta forno e cuociamo in forno già caldo a 200c° per 8 minuti. A fine cottura i biscotti dovranno essere chiari e morbidi poi induriranno raffreddandosi.
Prepariamo due conetti con la carta forno piegando poi tagliando il foglio a metà così da formare un triangolo. Teniamo il dito indice al centro della base del triangolo e con l'altra mano arrotoliamo la carta formando un cono, cosa più facile a farsi che a dirsi come potete vedere nel video.
Per la glassa all'acqua setacciamo lo zucchero a velo su una ciotolina, aggiungiamo un cucchiaio e mezzo d'acqua e mescoliamo con il cucchiaio fino ad ottenere una glassa perfettamente liscia e densa. In base all'umidità e alla marca dello zucchero a velo potrebbero variare le quantità; aggiungere pochissima acqua se la consistenza della glassa è troppo densa, contrariamente se fosse troppo liquida va aggiunto pochissimo zucchero a velo. Mettiamo un paio di cucchiai di glassa in un conetto e lo chiudiamo ripiegandolo più volte e quella che rimane nella ciotolina, la coloriamo di rosso con il colorante alimentare in gel,quindi versiamola nell'altro conetto. 
Per decorare tagliamo la punta al conetto contenente la glassa bianca e tracciamo un rettangolo sulla parte alta della calza, mettiamo un po di glassa anche dentro e con uno stecchino riempiamo gli spazi rimasti vuoti. Facciamo scendere a pioggia la farina di cocco sopra la parte glassata e scuotiamo leggermente il biscotto per far cadere la farina in eccesso. Terminate tutte le calze proseguiamo con la glassa rossa e lasciamo che i biscotti asciughino, a me sono bastate due ore.
CONSIGLI
* Al termine della cottura i biscotti dovranno avere un colore chiaro e dovranno essere morbidi ( induriranno raffreddandosi)
* Non riempite troppo il conetto con la glassa rossa altrimenti fuoriuscirà sopra, meglio riempirlo due volte e nel frattempo quella che rimane nella ciotolina copritela con la pellicola trasparente direttamente a contatto

❤︎ Grazie per essere passati sul mio blog
potete seguirmi anche su:


2 commenti:

Antro Alchimista ha detto...

Ma quanto sono deliziosi questi biscottini!!!! Un abbraccio

Prima del Caffè Soddisfazioni in cucina ha detto...

Hanno un sapore semplice, pasta frolla con limone e glassa, eppure si, sono semplicemente deliziosi. Un abbraccio anche a te 😘