26 settembre 2016

GIRELLE AL CIOCCOLATO con video ricetta

Girelle fatte in casa con pochi e semplici ingredienti per una merenda o una colazione genuina. Si tratta di fare un rotolo bicolore, stendere un sottile strato di crema alle nocciole e ricoprire un lato della girella con del cioccolato fondente. Per una buona riuscita della ricetta è fondamentale la giusta cottura del rotolo, che non deve cuocere troppo. 

GUARDA ANCHE IL VIDEO
COSA SERVE per 14 girelle
  • 5 uova
  • 130 gr di zucchero
  • 1 cucchiaino di miele
  • 1 pizzico di sale
  • 1/2 arancia grattugiata
  • 10 ml di rum
  • 1 bustina di vanillina
  • 130 gr di farina 00
  • 1 cucchiaino raso di lievito
  • 5 gr di cacao amaro
  • 3 o 4 cucchiai di nutella
  • 200 gr di cioccolato fondente
  • teglia 37 x 28 cm, carta forno e burro
PROCEDEMENTO

Per iniziare * preriscalda il forno a 180c e rivesti una placca da forno delle dimensioni 37 x 28 cm * con del burro ammorbidito ed un pennello ungere la placca, poi adagiarvi il foglio di carta forno e farlo aderire bene, ora ungere anche la parte superiore del foglio (ciò servirà a non dover cambiare ne foglio ne canovaccio, come si è solito fare con la pasta biscotto ).

Per preparare l'impasto * mettere in una terrina 5 uova intere, lo zucchero, il miele, il pizzico di sale e lavorare con uno sbattitore elettrico per qualche minuto * ora aggiungere la buccia grattugiata di mezza arancia, il rum, la vanillina e lavorare ancora fino a che il composto diventa un po gonfio e  un po spumoso (ma non troppo, non come quello del pan di spagna) * a questo punto si versa la farina, un po alla volta, mescolando sempre con lo sbattitore elettrico e in ultimo mettiamo il lievito * non resta che dividere l'impasto in due parti uguali e ad una unirvi il cacao.

Versare l'impasto nella teglia * prima quello con il cacao e inclinare la teglia affinché l'impasto si stenda uniformemente su tutta la superficie  (come puoi vedere nel video) * infornare a forno già caldo, statico, nella griglia centrale a 180c per 5 minuti * appena l'impasto da lucido diventa opaco toglilo dal forno e versavi subito sopra il restante impasto che dovrà coprire interamente quello sotto, quindi per stenderlo aiutati con una spatola o il dorso di un cucchiaio * cuoci ancora per altri 6 minuti * a cottura ultimata dovrà risultare morbido e flessibile.

Per arrotolare il rotolo * una volta terminata la cottura, toglierlo subito dalla teglia (altrimenti cuocerà troppo) estraendolo con la carta forno * lascia passare circa 5 minuti o quanto necessario affinché sia possibile arrotolarlo senza scottarsi *  una volta avvolto per il lato più lungo, chiudi le estremità della carta forno e lascia che raffreddi.

Per aprire il rotolo * srotolarlo con delicatezza e spalmarvi sulla parte chiara la crema di nocciole, 3 o 4 cucchiai non abbondare * riavvolgere il rotolo ben stretto e ricoprirlo con la pellicola trasparente chiudendo bene la estremità * tenere il rotolo in frigo per 2 ore così che possa rassodare bene.

Per la base al cioccolato * far sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente * tagliare il rotolo in fette spesse 3 cm * ed intingere un lato delle girelle nel cioccolato * posizionare le girelle su un foglio di carta forno con il cioccolato verso l'alto * far solidificare il cioccolato (per accellerare i tempi mettile in frigo per 15 minuti).
CONSIGLI
* L'impasto dovrà essere abbastanza fluido e non troppo montato.

* Visto l'importanza della giusta cottura del rotolo e considerati i brevi tempi di cottura, ti consiglio di non allontanarti dal forno.

* Un rotolo troppo cotto diventa duro e si spezza quando lo si arrotola.


...**...............................**...............................**...
Grazie per essere passati sul mio blog
potete seguirmi anche su:
...**...............................**................................**....




6 commenti:

andreea manoliu ha detto...

Complimenti, ti sono venute perfette. Come vorrei addentare una in questo momento,troppo invitante !

Prima del Caffè Soddisfazioni in cucina ha detto...

Grazie Andreea, sono venute belle è vero ^_^ ma ho dovuto fare diverse prove prima di trovare la ricetta giusta, diciamo che l'ho portata avanti tre settimane! Comunque ne è valsa la pena ne sono soddisfatta!!!

Antro Alchimista ha detto...

Queste girelle sono dei veri e propri capolavori! :)

Prima del Caffè Soddisfazioni in cucina ha detto...

Grazie Antro Alchimista ne sono onorata ^_^ detto da te che sei bravissima!!!

Sabrina Rabbia ha detto...

CHE SPETTACOLO ERA IL MIO DOLCE PREFERITO DA PICCOLINA POSSO VENIRE A MERENDA DA TE???BACI SABRY

Prima del Caffè Soddisfazioni in cucina ha detto...

Ciao Sabry, lo sai che era anche la mia merendina preferita!!! Certo che sarebbe bello fare merenda insieme e magari ci aggiungiamo un caffè o un té ^_^