25 marzo 2015

BISCOTTI AL PISTACCHIO ricetta vegan

Ricetta vegan dei biscotti al pistacchio, in casa li abbiamo trovati veramente buoni. Dirvi quanto si mantengono? Non saprei, li abbiamo finiti subito!!! ^_^

                    Guarda anche la video ricetta dei biscotti al pistacchio vegan


COSA SERVE per 24 biscotti:
  • 150 g di farina00
  • 30 g di farina di cocco
  • 100 g di farina di pistacchi
  • 60 g di zucchero semolato
  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
  • la buccia grattugiata di 1/2 limone
  • 30 g di granella di nocciole
  • 40 ml di olio di semi
  • 90 ml dio latte di soia
  • carta forno
  • taglia biscotti rotondo da 6 cm
PROCEDIMENTO:
Preriscalda il forno a 180° e nel frattempo tosta in una padella antiaderente per pochi minuti e a fiamma bassa la granella di nocciole. 
Poi in una terrina versa la farina00, la farina di cocco, la farina di pistacchi, lo zucchero, il lievito, la buccia grattugiata del limone e le nocciole tostate, ora mescola il tutto.
Adesso aggiungi l'olio al latte si soia, mecsola e versa nella terrina con gli altri ingredienti. Amalgama con un cucchiaio di legno e poi con le mani, fino ad ottenere un panetto compatto.
Fai riposare l'impasto per 10 minuti in modo che l'umidità venga assorbita e l'impasto risulterà meno appiccicoso.
Rivesti la teglia del forno con la carta forno. 
Spolverizza un piano da lavoro con la farina e con il mattarello stendi l'impasto di uno spessore di 5 mm circa. Intaglia i biscotti con un taglia biscotti rotondo da 6 cm e disponili  i biscotti sulla teglia.
Metti in forno già caldo, nella griglia centrale, a forno statico, 180° per 15 minuti. Al termine della cottura i biscotti devono risultare un po morbidi ma induriranno quando si saranno freddati.
Togli la teglia dal forno e quando i biscotti sono tiepidi trasferiscili su una gratella e lascia che raffreddino completamente.

Grazie per essere passati sul mio blog
per restare aggiornati con nuove ricette

6 commenti:

SABRINA RABBIA ha detto...

SEMBRANO DELIZIOSI E ANCHE MOLTO SEMPLICI, GRAZIE PER LA RICETTA!!!!BACI SABRY

Prima del Caffè ha detto...

Si Sabrina, effettivamente prepararli è una cosa semplice e veloce. Io ho voluto provarli perchè i pistacchi mi piacciono tanto, in più, era tanta la curiosità di sperimentare una ricetta vegan di cui oggi si parla sempre più. Il risultato è stato soddisfacente, questi biscotti sono anche buoni, quindi li rifarò sicuramente ;)
Baci, Michaela.

Mammazan ha detto...

Cara Michela
Lo sai che giusto oggi ho visto al super la farina di pistacchi??
A volte alcuni ingredienti non sono di facile reperimento anche nella logica dei punti vendita in vista delle richieste del pubblico..
Ora posso provare la tua ricetta che mi sembra deliziosa!

veronica ha detto...

ecco un modo per rendere felice una cognata e consumare il pistacchio grazie bellissima ricetta

Prima del Caffè ha detto...

Ciao Mammazan, è vero non sempre è facile trovare cose un po più particolari. Io quando ho visto la farina di pistacchi l'ho presa subito anche se ancora non avevo una ricetta in mente. Poi mi dici che giusto oggi l'hai trovata, allora si devi farli questi biscotti, che sia un segno del destino? ahahah! Ciao un caro saluto, Michaela.

Prima del Caffè ha detto...

Ciao Veronica, vuoi renderla felice, allora è fortunata ad averti come cognata ;) Grazie per essere passata di quà, ciao Michaela.