22 agosto 2013

TORTINO AI DUE CIOCCOLATI

Mia figlia dal letto dell'ospedale mi dice che desidera mangiare una torta con la base al cacao, con uno strato farcito con cioccolato bianco e un'altro con il cioccolato al latte.
Mentre la immagina il suo sguardo si accende e i suoi occhi neri brillano, ma solo pochi istanti dopo si rattrista, con la consapevolezza che potrà mangiarla solo quando sarà di nuovo a casa.
Grazie a mia madre che mi sostituisce me ne torno a casa per qualche ora.
Voglio tornare da lei con una sorpresa che soddisfi la sua richiesta.
Non ho una ricetta pronta e non ho molto tempo, quindi improvviso con ciò che ho in casa, creando così questi tortini ai due cioccolati, mono porzione e facili da trasportare.
Torno da lei con questo dolce a sorpresa e vedendo la sua reazione, mi rendo conto che sono le cose semplici a renderci felici!


COSA SERVE PER 10 TORTINI :
Per la base:
_ 5 uova intere
_150 g di zucchero
_1 pizzico di sale
_60 g di farina 00
_60 g di fecola di patate
_2 cucchiaini di cannella in polvere
_30 g di cacao amaro
_1 bustina di vanillina
_1 cucchiaino di bicarbonato
Per la farcia di cioccolato bianco:
_100 g di cioccolato bianco
_100 ml di panna
Per la farcia di cioccolato al latte:
_100 g di cioccolato al latte
_100 ml di panna
Per decorare:
_zucchero a velo o farcia avanzata

PROCEDIMENTO:
Preriscalda il forno a 180°.
Nel mixer metti le uova, lo zucchero, un pizzico di sale ed aziona ad alta velocità per 12  minuti fino ad ottenere un composto gonfio e chiaro.
A questo punto con un setaccio aggiungi la farina 00, la fecola, il cacao, la cannella, la vanillina ed il bicarbonato.
Con un cucchiaio mescola delicatamente dal basso verso l'alto in modo da non sgonfiare il composto e fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea che verserai in uno stampo quadrato o rettangolare rivestito con carta da forno.




Metti nella placca centrale del forno già caldo a 180° per 40 minuti circa. Il dolce sarà cotto bene quando si staccherà dalle pareti dello stampo e quando uno stuzzicadenti infilato al centro ne uscirà asciutto.
Lascia raffreddare completamente su di una gratella, poi con un coppapasta ricava dei dischi.



Ora prepara la farcitura mettendo a scaldare in un pentolino a fiamma bassa 100 ml di panna, prima che raggiunga il bollore versa il cioccolato al latte sminuzzato finemente e togli dal fuoco mescolando fino a completo scioglimento.
Immergi il pentolino in una bacinella contenente acqua fredda e cubetti di ghiaccio, in questo modo la ganache al cioccolato si raffredda velocemente.
Mantenendo il pentolino immerso nella bacinella monta con una frusta elettrica fino a quando il composto non schiarisce.
Ripeti lo stesso procedimento con il cioccolato bianco.


Assembla il tortino partendo da un disco con sopra uno strato di cioccolato al latte, quindi ricopri con un'altro disco, prosegui con il cioccolato bianco per poi terminare con un disco.
Ora spolverizza con zucchero a velo o se preferisci con eventuale farcia avanzata e tieni in frigo fino al momento di servire.




Grazie per essere passati sul mio blog
per restare aggiornati con nuove ricette

Nessun commento: