08 giugno 2013

TORTA AL CIOCCOLATO

Per festeggiare la fine dell'anno scolastico mia figlia mi ha chiesto una torta da poter gustare con i suoi compagni di classe.
Ho preparato un dolce tutto al cioccolato interamente marrone al suo interno con una crema cioccolatosa che si scioglie in bocca.
Una delizia da assaporare in una giornata giocosa, allegra e spensierata a cui ne seguiranno tante altre per tutta l'estate.  Lo meritate ragazzi avete lavorato molto !
Ma è vero che ci sentiamo sollevati anche noi genitori eh ?
COSA SERVE:
 _  pan di Spagna al cacao senza lievito da 24
PER LA FARCIA
 _ 400 g di mascarpone
 _ 400 g di nutella
PER DECORARE:
 _ 13 biscotti pan di stelle
 _ 1 cialda in ostia
 _ 300 ml di panna fresca
 _ 1 bicchiere di latte
                                                                  PROCEDIMENTO:
Prepara il pan di Spagna al cacao e quando si è freddato completamente taglialo formando due dischi dello stesso spessore. Togli le briciole in eccesso.

Prepara la farcia mettendo il mascarpone e la nutella in una ciotola e amalgama  fino a ottenere un composto cremoso e uniforme.

Metti un disco di pan di Spagna su di un piatto da portata, spalma sopra la crema livellandola e lasciando libero il bordo per circa 1 cm.












Posiziona sopra l'altro disco di pan di Spagna.

Monta la panna fresca con le fruste elettriche e con una spatola ricopri prima i bordi poi la parte sopra partendo dall'esterno verso il centro.
Livella meglio che puoi ma non preoccuparti se non sarà perfetta e bella da vedere perchè poi con le decorazioni assumerà tutto un'altro aspetto.

A questo punto posiziona la cialda al centro e per farla aderire bene premi leggermente con le dita dal centro verso l'esterno.

Essendo una torta per fine anno scolastico mi serviva una cialda personalizzata, che puoi trovare in negozi di cake design o in pasticceria, altrimenti può andarti bene quelle che trovi al supermercato della Decorì   
                                                                                                                                                                        
Riempi la sac a poche con la rimanente panna e utilizzando il beccuccio a stella decora il bordo della cialda.

Bagna i biscotti nel latte per non più di tre secondi e adagiali al bordo della torta con una leggera pressione distanziati tra loro per poter mettere una striscia di panna o ravvicinati se l'hai finita.

Tieni in frigo fino al momento di servire.

Nessun commento: