14 maggio 2013

TIRAMISU PER COMPLEANNO

                          Ecco come il tiramisù da un dolce può diventare una torta di compleanno
COSA SERVE:

  • 6 uova 
  • 6 cucchiai di zucchero
  • 500 g di mascarpone
  • cacao amaro
  • 100 g di cioccolato fondente
  • caffè
  • 3 cucchiai di marsala dolce
  • 200 ml di panna fresca
  • 500 g di savoiardi
  • cialda in ostia decorì
PROCEDIMENTO:
Prepara il caffè e lascialo freddare, decidi tu la quantità in base a quanto vuoi inzuppati i savoiardi (io ho usato la moka da sei, ho diluito con un po d'acqua e ho appena zuccherato).

Trita grossolanamente il cioccolato fondente che userai poi.

In una ciotola capiente metti sei tuorli e tieni da parte gli albumi, aggiungi tre cucchiai di zucchero e sbatti con una frusta meglio se elettrica fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Ora aggiungi il mascarpone, tre cucchiai di marsala dolce e lavora ancora con la frusta per ottenere un composto cremoso.

Aggiungi un pizzico di sale agli albumi e inizia a montarli appena, fermati per aggiungere tre cucchiai di zucchero e continua fino a montarli a neve ferma. 

Unisci gli albuni al composto usando una spatola e facendo movimenti dal basso verso l'alto in modo delicato per evitare che si smontino. Ora la crema al mascarpone è pronta, passiamo quindi all'assemblaggio.

Prendi una pirofila, io ho usato quella rettangolare ma puoi utilizzarla quadrata o anche rotonda. Inzuppa i savoiardi nel caffè e disponili su tutta la base, poi sui bordi come nella foto.

Ora versaci sopra metà della crema al mascarpone, livella bene, cospargi tutte le scaglie di cioccolato e con un setaccio spolverizza il cacao. Metti un altro strato di savoiardi imbevuti e ricopri con la restante crema e livella bene. (non aggiungere anche quì il cacao come di solito si fa, perchè poi dovrai applicare la cialda che va sempre messa sopra un base chiara come la panna o la crema)

Applica la cialda, monta la panna fresca, riempi una tasca da pasticcere e decora con ciuffetti o come preferisci. Tieni il tiramiaù in frigo per almeno tre ore prima di servire.


Grazie per essere passati sul mio blog
per restare aggiornati con nuove ricette
                     

Nessun commento: